venerdì 19 ottobre 2007

Effettuare il downgrade di Vista conservando la licenza

Riporto la notizia che ho trovato su:
http://www.etechs.it/howto/HA/vista-downgrade-to-xp-serial.php
di Enrico Zogno e aggiungo... GRAZIE!!

Effettuare il downgrade di Vista conservando la licenza

Passare da Windows Vista a Windows XP mantenendo la licenza originale



Negli ultimi mesi Vista si è dimostrato essere un sistema operativo non adatto all'utenza da ufficio.
Purtroppo però i grandi Dealer tipo HP, Dell, Acer hanno tutti adottato il nuovo sistema operativo di casa Redmond senza possibilità per l'utente finale di scegliere.

Nel listino HP non esistono più dei modelli di NoteBook con un misero Window XP, sia esso Home o Professional.

Per la maggior parte delle aziende italiane questo è un problema, di fatto dare in mano ad un agente un portatile con Windows Vista installato è un problema.

Un mio cliente ha l'esigenza di effettuare il downgrade del sistema operativo mantenendo lo stesso la legalità della licenza, si tratta infatti di installare un Windows XP su una macchina equipaggiata con Vista.

Una volta acquistato il portatile, un bellissimo e solidissimo HP NX7400 superaccessoriato, ho chiamato il fornitore per farmi dare possibili spiegazioni.

Il problema pare essere il call center della MicroSoft che istruisce i propri operatori a cerca di far desistere l'utente finale al downgrade.
Il numero da chiamare è questo:

800 531 042

Questo numero è lo stesso che si usa per attivare le licenze di Windows Terminal Service.

La signorina, molto gentile, che ha risposto non ha opposto molta resistenza segno che non è sicuramente la prima volta che le capita una richiesta del genere.

Ha proposto semplicemente di installare XP con una qualsiasi licenza (LAP, Licenza Auto Prodotta) anche se già utilizzata su altro pc ed al momento dell'attivazione, con conseguente messaggio d'errore, chiamare di nuovo e comunicare il codice licenza di Vista così che loro scaricano la licenza di Vista per poi consegnarti una licenza originale e personale di Windows XP.

Attenzione! aereare prima di soggiornarvi, l'installazione di XP non è stata semplice, infatti HP non ha messo on line sul suo sito alcuni dei driver atti al corretto funzionamento con sistema oprativo XP.
Questo ha creato non pochi problemi.

Enrico Zogno

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie della citazione :)

Alessio ha detto...

Io ho acquistato proprio questa settimana 7 Hp Compaq 6720s Vista Business preinstallato.
Li ho presi perché assieme davano i cd per il ripristino di XP Professional SP2.